I quindici sciacalli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I quindici sciacalli
di Massimo Zaninelli, Consigliere AISM
« Book trailer»

Il libro, in uscita il prossimo 30 settembre, è prenotabile in anteprima e a condizioni vantaggiose, a questo link I quindici sciacalli – Marlin Editore

I quindici sciacalli narra di eventi accaduti, parte in Italia, parte nel cuore dell’Europa centrale, tra l’inverno del 1943 e la tarda estate del 1945. L’autore descrive la vicenda personale e familiare di Emilio, studente universitario chiamato alle armi come allievo ufficiale quando ormai le sorti della Seconda guerra mondiale volgevano a sfavore dell’Italia. Pochi mesi dopo l’arruolamento del protagonista, Mussolini venne arrestato e i vertici dell’Italia fascista firmarono l’armistizio con gli alleati abbandonando le forze armate nella confusione più assoluta, e trasformando vaste aree del territorio nazionale in altrettanti campi di battaglia. A seguito di questi fatti, Emilio farà parte di quei 650.000 militari del Regio Esercito che, ingannati dai tedeschi con false promesse di ritorno a casa, sarebbero stati deportati nei lager di mezza Europa per essere sfruttati come “schiavi di Hitler”. Nell’ultimo capitolo Emilio, ormai vecchio, si trova ad affrontare lo spettro dei ricordi accumulati negli anni della prigionia e del ritorno. Ma anche a fare i conti con l’amarezza per il mancato riconoscimento del sacrificio affrontato da lui e dalla stragrande maggioranza dei suoi compagni rifiutando di allearsi con i nazisti e unirsi alle fila della Repubblica di Salò. Sarà la nipote, che decide di dedicare la tesina di maturità alla vicenda degli IMI, a risvegliare nel nonno la memoria di un passato che a lungo aveva tentato di scacciare, senza mai riuscirvi realmente.
Per la prima volta in questo romanzo, la vicenda degli Internati Militari Italiani (IMI) esce dagli ambiti ristretti della memorialistica e da quelli specialistici della storiografia per diventare una pagina condivisa della storia italiana.

I quindici sciacalli
di Massimo Zaninelli
Marlin Editore – Collana Vulcano
304 pp, Ft. 14,2 x 20
ISBN 9788860431929